kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1]   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: Cosa significa regione a statuto speciale?    (Letto 14944 volte)
ooVen
Giovane detective
*

Scollegato Scollegato

NARUTO -ナルト-疾風 is my preferite cartoon

Mostra profilo WWW
« inserita:: Martedì 19 Maggio 2009, 20:32:13 »

Che vuol dire a statuto speciale? Mi ricordo che l'ho studiato 4 anni fà ma non me lo ricordo molto bene. Forse perchè è un'isola?
www.fireb.altervista.org .... My new internet project ... is on under costruction
abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Quello dell'immagine non sono io...

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Martedì 19 Maggio 2009, 21:13:20 »

secondo l'art. 116 della costituzione:

Il Friuli-Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

Questo è solo il primo comma (il resto dell'articolo non risolve la questione).

Le regioni a statuto speciale godono di speciali autonomie rispetto al resto d'Italia, grazie a statuti regionali. In più essendo ritenute regioni particolari anche il regime fiscale è diverso che dal resto d'Italia. Di fatto la Sicilia è piuttosto autonoma dalla capitale, al punto che non interferisce quasi per nulla con il governo dell'isola.
Il parlamento della Regione Sicilia è ben più potente delle Giunte Regionali di tutte le regioni. Perché gode di autonomia.
Ora in Sicilia si gode di autonomia garantita dalla costituzione e tu non lo sai?
Non ti preoccupare, non è colpa tua, tutti sono ignoranti, sono giunto a credere gli italiani che sanno come funziona l'Italia diano fastidio, così a scuola non si insegna l'educazione civica e se lo si insegna lo si insegna male. In molti ignorano la differenza tra Capo di Stato e Capo del Governo, non vedo perché tu debba sapere cos'è una regione autonoma, insomma se non si prendono la briga di spiegare come funziona la democrazia, non vedo perché debbano spiegare come funziona una regione. Per concludere, posso certificare, senza ombra di dubbio, che l'ignoranza è dilaga anche al nord.
« Ultima modifica: Martedì 19 Maggio 2009, 21:14:52 da abfio » Registrato

Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
alfio
Scanslators
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

un'opera di Kristal,Conan-kun,Ai-96 e Kirei ^^

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Martedì 19 Maggio 2009, 22:04:09 »

secondo l'art. 116 della costituzione:

Il Friuli-Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.

Questo è solo il primo comma (il resto dell'articolo non risolve la questione).

Le regioni a statuto speciale godono di speciali autonomie rispetto al resto d'Italia, grazie a statuti regionali. In più essendo ritenute regioni particolari anche il regime fiscale è diverso che dal resto d'Italia. Di fatto la Sicilia è piuttosto autonoma dalla capitale, al punto che non interferisce quasi per nulla con il governo dell'isola.
Il parlamento della Regione Sicilia è ben più potente delle Giunte Regionali di tutte le regioni. Perché gode di autonomia.
Ora in Sicilia si gode di autonomia garantita dalla costituzione e tu non lo sai?
Non ti preoccupare, non è colpa tua, tutti sono ignoranti, sono giunto a credere gli italiani che sanno come funziona l'Italia diano fastidio, così a scuola non si insegna l'educazione civica e se lo si insegna lo si insegna male. In molti ignorano la differenza tra Capo di Stato e Capo del Governo, non vedo perché tu debba sapere cos'è una regione autonoma, insomma se non si prendono la briga di spiegare come funziona la democrazia, non vedo perché debbano spiegare come funziona una regione. Per concludere, posso certificare, senza ombra di dubbio, che l'ignoranza è dilaga anche al nord.

grazie abfio...io sapevo bene che eravamo una regione a statuto speciale ma non mi sono informato bene  sui commi della costituzione Embarrassed....ora io sapere di più Cool
  Quando l'ombra nera volgerà il suo sguardo dalla parte giusta,la  signora in nero si tingerà di rosso e salverà il proprio angel

Pagine: [1]   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.227 secondi con 24 interrogazioni al database.

728x90_SE833