kelo-lt Theme designed by padexx
« precedente successivo »
Pagine: [1]   Vai giù
Stampa
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Autore Discussione: 5 cappelli    (Letto 3382 volte)
Heiji-kun
Assistente detective
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 01:12:47 »

Un indovinello per voi:

Kogoro, Heiji e Conan sono in fila indiana: in testa c'è Conan, in mezzo Heiji e dietro ai due Kogoro.

Arriva Ran con un sacchetto contenente 5 cappelli: 2 rossi e 3 blu.
Senza che loro possano vedere, Ran mette in testa a ciascun detective un cappello pescato a caso dal sacchetto. Ovviamente, per come stanno in fila, Kogoro può vedere sia il cappello di Heiji che quello di Conan, Heiji può vedere solo quello di Conan, Conan non può vederne nessuno.

Ran chiede a Kogoro: papà, puoi dire con certezza di che colore è il tuo cappello?
e Kogoro risponde di no (non perché è stupido, davvero non può)^^

Ran chiede a Heiji: e tu, conoscendo la risposta di papà, e vedendo il cappello di Conan puoi dire di che colore è il tuo?
e anche Heiji risponde che non può

a questo punto Conan dice: "ho capito di che colore è il mio cappello!"

di che colore è il cappello di Conan, e come ha fatto a capirlo?

aptx4869
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

fuggire davanti ai problemi è inutile,combattili

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 10:59:20 »

non lo so Embarrassed Embarrassed non sono mai stato un asso in queste cose:mi arrendo

THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC
appena arrivato a scuola:
mi chiamo sosuke sagara,sono un sergente!.....dimenticate tutto ciò che ho appena detto XD

QUANDO SEI IN PERICOLO,HAI DUE POSSIBILITA':RESTARE SEMPRE LUCIDO E QUINDI AVERE SPERANZA DI CAVARTELA OPPURE FARTI PRENEDERE DAL PANICO E COMPROMETTERE SEMPRE DI PIU' LA SITUAZONE;NEL SECONDO CASO TI AUGURO BUONA FORTUNA

LA SICUREZZA IN SE STESSI E' UNA COSA INDISPENSABILE PER SOPRAVVIVERE MA SE TROPPA POTREBBE PORTARE ALLA TUA ROVINA

CONFRONTARSI CON UN AMICO E' UTILE MA NON HAI LA CERTEZZA CHE QUELL'AMICO E' VERAMENTE TUO AMICO

Xelfilia
Detective esperto
*

Scollegato Scollegato

Sweet Love

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 11:15:52 »

per caso è il blu??? non so perchè ma ho questa intuizione
abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Quello dell'immagine non sono io...

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 23:17:32 »

Un indovinello per voi:

Kogoro, Heiji e Conan sono in fila indiana: in testa c'è Conan, in mezzo Heiji e dietro ai due Kogoro.

Arriva Ran con un sacchetto contenente 5 cappelli: 2 rossi e 3 blu.
Senza che loro possano vedere, Ran mette in testa a ciascun detective un cappello pescato a caso dal sacchetto. Ovviamente, per come stanno in fila, Kogoro può vedere sia il cappello di Heiji che quello di Conan, Heiji può vedere solo quello di Conan, Conan non può vederne nessuno.

Ran chiede a Kogoro: papà, puoi dire con certezza di che colore è il tuo cappello?
e Kogoro risponde di no (non perché è stupido, davvero non può)^^

Ran chiede a Heiji: e tu, conoscendo la risposta di papà, e vedendo il cappello di Conan puoi dire di che colore è il tuo?
e anche Heiji risponde che non può

a questo punto Conan dice: "ho capito di che colore è il mio cappello!"

di che colore è il cappello di Conan, e come ha fatto a capirlo?

Allora Kogoro è più alto dei 3 e vede che prima di lui Heiji e Conan hanno dei cappelli blu, quindi non può sapere che cappello indossa potrebbe essere blu o rosso.
Heiji sa che Kogoro non lo sa, quindi fa le due ipotesi possibili, ovvero dato che Conan ha il cappello blu (lo vede) e Kogoro non sa che cappello indossa, vuol dire che 1) o heiji ce l'ha rosso e quindi Kogoro non sapesse che cappello avesse in testa perché di fronte a sé a un cappello rosso e uno blu oppure che 2) Heiji ne indossasse uno blu e quindi Kogoro non potrebbe avere comunque la certezza di sapere quale cappello stesse indossando.
Conan, facendo gli stessi ragionamenti di Heiji e Kogoro, li somma assieme ne deduce che non può indossare altro che il cappello blu. Credo che questa sia la soluzione.

Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

"E il leopardo giacerà con il capretto..." Isaia 11:6
"...ma il capretto dormirà ben poco" Woddy Allen
aptx4869
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 23:20:38 »

me lo rispiegheresti con più calma??

THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC
mi chiamo sosuke sagara,sono un sergente!.....dimenticate tutto ciò che ho appena detto XD

QUANDO SEI IN PERICOLO,HAI DUE POSSIBILITA':RESTARE SEMPRE LUCIDO E QUINDI AVERE SPERANZA DI CAVARTELA OPPURE FARTI PRENEDERE DAL PANICO E COMPROMETTERE SEMPRE DI PIU' LA SITUAZONE;NEL SECONDO CASO TI AUGURO BUONA FORTUNA

LA SICUREZZA IN SE STESSI E' UNA COSA INDISPENSABILE PER SOPRAVVIVERE MA SE TROPPA POTREBBE PORTARE ALLA TUA ROVINA

CONFRONTARSI CON UN AMICO E' UTILE MA NON HAI LA CERTEZZA CHE QUELL'AMICO E' VERAMENTE TUO AMICO

abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 23:32:19 »

Ci sono 3 cappelli blu e due rossi, giusto?
Kogoro vede Heiji e Conan, ma non sa che capello indossa lui, giusto?
Quindi se li vedesse entrambi rossi, potrebbe dire che lui indossa il cappello blu, ma non lo fa. Quindi è presumibile pensare che conan ed Heiji indossino entrambi capelli blu o uno un cappello blu e l'altro il capello rosso.
Ora dobbiamo immaginarci che Heiji guardi di fronte a sé e veda Conan con il capello blu, quindi lui, partendo dal ragionamento che ha fatto Kogoro, potrebbe indossare un cappello blu (e quindi sia lui che che Conan indosserebbero cappelli blu) oppure un cappello rosso.
Conan invece che pensare al suo cappello, pensa a quello che ha pensato kogoro, quindi immagina che o sia lui che Heiji hanno il cappello blu oppure uno dei due è rosso, poi si mette nei panni di heiji e quindi l'unica soluzione logica al tutto è che indossi il cappello blu.

Trovo che la televisione sia uno strumento molto educativo: ogni volta che qualcuno l'accende vado nella stanza accanto a leggere un libro.

All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere

aptx4869
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Sabato 10 Ottobre 2009, 23:34:10 »

grazie,adesso ho capito bene Grin Grin

THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC

Heiji-kun
Assistente detective
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Domenica 11 Ottobre 2009, 12:54:51 »

complimenti ad abfio^^
più che per aver risolto l'indovinello, per aver spiegato la soluzione Grin

aptx4869
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Domenica 11 Ottobre 2009, 13:40:26 »

già,davvero bravo non c'è che dire

THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC

abfio
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Domenica 11 Ottobre 2009, 14:24:15 »

Il tutto era una questione di semplicissima logica.

aptx4869
Sherlock Holmes
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Domenica 11 Ottobre 2009, 14:27:35 »

non proprio semplice...... Roll Eyes Roll Eyes

THE AI HAIBARA FAN

THE SHUICHI AKAI FAN

W FULL METAL PANIC

Xelfilia
Detective esperto
*

Scollegato Scollegato

Sweet Love

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Domenica 11 Ottobre 2009, 20:05:47 »

complimenti ad abfio^^
più che per aver risolto l'indovinello, per aver spiegato la soluzione Grin

e già io non avevo neanche la spiegazione diciamo che mi è venuto così la risposta dell' indovinello
bravo abfio ^^

Pagine: [1]   Vai su
Stampa
« precedente successivo »
Vai a:  

Pagina creata in 0.182 secondi con 33 interrogazioni al database.