Un indovinello per voi:
Kogoro, Heiji e Conan sono in fila indiana: in testa c'è Conan, in mezzo Heiji e dietro ai due Kogoro.
Arriva Ran con un sacchetto contenente 5 cappelli: 2 rossi e 3 blu.
Senza che loro possano vedere, Ran mette in testa a ciascun detective un cappello pescato a caso dal sacchetto. Ovviamente, per come stanno in fila, Kogoro può vedere sia il cappello di Heiji che quello di Conan, Heiji può vedere solo quello di Conan, Conan non può vederne nessuno.
Ran chiede a Kogoro: papà, puoi dire con certezza di che colore è il tuo cappello?
e Kogoro risponde di no (non perché è stupido, davvero non può)^^
Ran chiede a Heiji: e tu, conoscendo la risposta di papà, e vedendo il cappello di Conan puoi dire di che colore è il tuo?
e anche Heiji risponde che non può
a questo punto Conan dice: "ho capito di che colore è il mio cappello!"
di che colore è il cappello di Conan, e come ha fatto a capirlo?
Allora Kogoro è più alto dei 3 e vede che prima di lui Heiji e Conan hanno dei cappelli blu, quindi non può sapere che cappello indossa potrebbe essere blu o rosso.
Heiji sa che Kogoro non lo sa, quindi fa le due ipotesi possibili, ovvero dato che Conan ha il cappello blu (lo vede) e Kogoro non sa che cappello indossa, vuol dire che 1) o heiji ce l'ha rosso e quindi Kogoro non sapesse che cappello avesse in testa perché di fronte a sé a un cappello rosso e uno blu oppure che 2) Heiji ne indossasse uno blu e quindi Kogoro non potrebbe avere comunque la certezza di sapere quale cappello stesse indossando.
Conan, facendo gli stessi ragionamenti di Heiji e Kogoro, li somma assieme ne deduce che non può indossare altro che il cappello blu. Credo che questa sia la soluzione.