abfio
Sherlock Holmes
Scollegato
Quello dell'immagine non sono io...
|
|
« inserita:: Lunedì 10 Novembre 2008, 21:23:36 » |
|
Allora da decenni la rivista Forbes pubblica, annualmente, la lista degli uomini più ricchi del mondo, da qualche anno a questa parte è affiancata dalla lista dei personaggi di fantasia più ricchi del mondo. In questa graduatoria, tra le più pazze da aggiornare, questo significa che ci sono decine di giornalisti che leggono fumetti e guardano cartoni animati e film e romanzi per lavoro e vengono pagati per questo (a me non capita mai questa fortuna, tanto che devo pagare per leggerli e vederli), è aggiornata. La lista aggiornata vede:
1 Paperone de Paperoni (i signori della rivista, impossibilitati a quantificare le sue ricchezze si sono basati sulla sua ricchezza contenuta nel deposito, i 3 ettari cubici di oro) con un patrimonio calcolato (grazie al sali scendi del valore dell'oro) 28,8 miliardi di dollari.
2 Ming the Merciless (dal fumetto Flash Gordon del 1934).
3 Richard Rich Jr. (detto Richie), da noi in italia è famoso il film della prima metà degli anni '90, ma in realtà è tratto da un fumetto degli anni '60, creato da Warren Kremer, in america è famosissimo, al punto che è stato partecipe di un cameo con Scooby doo, fino ad avere un angolo televisivo tutto suo, in iù dal 1996 ha una serie animata dedicatagli e un live action mai arrivato in Italia del 1998. Il suo patrimonio personale è di 16,1 miliardi di dollari, non male per un ragazzino di 12 anni.
4 Mom dalla serie "futurama", la donna più ricca del futuro che spesso intralcia i piani dei protagonisti, non mi ricordo il nome italiano (abbiate pietà e non picchiatemi per questo, ma su wikipedia in inglese penso che troverete anche delle immagini), il suo patrimonio è valutato 15,7 miliardi di dollari, la vecchietta con più di 157 anni ha il senso degli affari dopotutto.
5 Jed Clampett, per sapere chi era non mi bastò il mio "poderosissimo" archivio, che già più volte ho citato nel forum, ma ho dovuto dare spazio alla rete e così... Non si poteva conoscere, almeno in Italia, nemmeno se si conoscono le animazioni dal 1916 in poi (non tutte, ma la maggior parte sì), e nemmeno se si conoscono tutti i fumetti dal 1904 in poi, così nemmeno io ero potevo sapere che era un personaggio di un fortunatissimo telefilm americano degli anni '60, si intitolava The Beverly Hillbillies, e conta 274 episodi prodotti dal '62 al '71. Il patrimonio di Jed ammonta ad appena 11 miliardi di dollari.
6 Charles Montgomery Burns, che tutti noi sappiamo essere il proprietario della centrale nucleare di Springfield, la stessa centrale dove lavora Homer Simpson. Il suo patrimonio è stato valutato, quest'anno a 8,4 miliardi di dollari.
7 Carter Pewterschmidt, avete guardato anche voi i Griffin (in inglese Family Guy), avete presente la moglie di Peter Griffin, Lois, ebbene Carter è il padre di Lois ed il suo patrimonio è di 7,2 miliardi di dollari.
8 Bruce Wayne con i suoi 7 miliardi di dollari, il ricco giustiziere mascherato di Gotham City occupa una salda posizione anche come supereroe più ricco del mondo.
9 Thurston J. Howell III, personaggio della fortunatissima e famosissima sitcom Gilligan's Island, realizzata dalla CBS e trasmessa dal 64 al 67. Il suo patrimonio è di 6,3 miliardi.
10 Anthony Edward Stark, detto Tony, dimostrandosi un genio nell'ingegneria si laurea molto presto e, altrettanto precocemente sale alla guida dell'azienda armaiola di famiglia le Stark Industries. Diventato IronMan grazie alle sue capacità e ai suoi mezzi a disposizione, difenderà gli USA da super criminali e quant'altro. Ma la sua armatura costa un sacco di soldi di manutenzione, al punto che suo patrimonio è valutato solo 6 miliardi di dollari. Forse grazie al film, perché gli ultimi fumetti di Iroman, vedono un Tony Stark che è sì ricco, ma non più miliardario. Ma ci fidiamo dei tecnici Forbes.
11 Fake Steve Jobs... Questa voce merita una spiegazione, la rete è molto grande, è talvolta volti noti o persone importante, che hanno a che fare coi media, si inventano dei pseudonimi, e con essi vivono una vita sul web, con successo, al punto di essere citati, e finiscono che il gioco creato sia così interessante, coinvolgente, che i "personaggi" creati finiscono per avere una vita loro, un carattere e, in questo caso, una ricchezza falsa, perché appunto, virtuale ed esistente solo nella mente di chi ha creato questo personaggio. Questa è la storia di Fake Steve Jobs, nato dal blog di Daniel Lyons, per prendere in giro il vero Steve Jobs il CEO Apple, Fake Steve Jobs ha un patrimonio stimato di 5,7 miliardi di dollari.
12 Gomez Addams, più ricco del conte Dracula, più spaventoso e simpatico di molti anni, il capofamiglia degli Addams ha un patrimonio di 2 miliardi.
13 Willy Wonka, esattamente quello della fabbrica di cioccolato, ha un patrimonio di 1,9 miliardi.
14 Lucius Malfoy, da uno dei tanti libri su Harry Potter, con un patrimonio netto di 1,6 miliardi di dollari.
15 la principessa Peach Toadstool, da Super Mario, con un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari, compare in fumetti, videogiochi (dedicati al mondo di Mario) e anche in una serie animata dedicata ai videogiochi in generale e prodotta dalla Nintendo per il mercato americano.
Ma i signori della rivista hanno dimenticato degli outsider, ovvero personaggi di fantasia che meritavano di entrare nella classifica, per esempio Artemis Fowl Jr. nel libro "il codice eternity" rubava a Jon Spiro (vi giuro che si scrive così) 3 miliardi di dollari, ed aveva quintalate di oro sottratte agli elfi. In questa classifica, per la prima volta, scompare dalla cima della lista Santa Claus, ovvero Babbo Natale, fino a qualche tempo fa compariva con la dicitura Eccessivo invece che l'ammontare del suo patrimonio. Paperone ha raggiunto la vetta grazie alla rivalutazione dell'oro dell'ultimo anno, che aveva superato i 1000 dollari l'oncia, ma l'oro è in calo, perciò la prossima volta avremo dei cambiamenti in vetta...
|