Sono d'accordo! Libri splendidi vengono troppo spesso rovinati dagli interessi commerciali che ci girano intorno!
Ora tu mi citi Twilight che io odio prevalentemente per questo, ovvio che lo prenda a esempio
La Meyer avrà anche avuto un colpo di genio, con la storia del vampiretto bello bello e innamorato pazzamente di una portasfiga, i primi libri saranno stati belli, ma il fatto che ne abbia scritto non 2, non 3, ma 5, mi porta a pensare che sia stata "forzata" in parte dagli editori, in parte dal trascinante successo della saga, a scrivere libri volti solamente a "lucrare" il più possibile.
E sono d'accordo quando twist dice che invece la Rowling ha mantenuto la sua promessa, i libri erano sette, detto fatto. Avrebbe potuto guadagnare ancora con altri 22 libri della saga, tanto i fan li avrebbero comprati anche se avesse raccontato delle prodezze del suo gatto nel water, ma non l'ha fatto. Ecco, credo che se si rispetta seriamente il proprio lavoro bisognerebbe rimanere fermi sulle proprie posizioni e fare solamente ciò che ci si prefigge, non altri 40 volumi per far contenti i fan.
Per quanto riguarda Gosho e altri mangaka la situazione è spesso più complessa, perchè sono prevalentemente le case editrici a forzare per la pubblicazione di nuovi capitoli
Ho come la sensazione che Gosho sia più che disposto ad avviarsi alla conclusione, anche per non minare un'opera che
avrebbe potuto essere un capolavoro se avesse continuato sull'onda dell'Halloween Party. Se invece un certo Oda dice che a 400 capitoli e passa di pubblicazione è a metà dell'opera ben venga, è una sua decisione xD.