La Cenerentola del film è Mary Santiago (Selena Gomez), una ragazza all'ultimo anno di liceo presa in adozione da Dominique Blatt (Jane Lynch), una pop star che ballava accompagnata dalla madre di Mary, morta in seguito. Dominique fa lavorare duramente Mary, al contrario delle sue figlie gemelle Britt e Bree (Emily Perkins e Katharine Isabelle).
Mary sa andare con lo skateboard, sa ballare divinamente ed è la migliore amica di Tamy (Jessica Parker Kennedy), una ragazza il cui sogno è sfondare come stilista a Parigi. Per il nuovo e ultimo semestre, Joey Parker (Drew Seeley), un famoso cantante e ballerino, e il suo amico Dustin (Marcus Paulk) vogliono finire gli studi proprio nel liceo di Tamy e Mary, dato che il ragazzo studiava lì prima di partire in tour. L'incontro Tra Mary e Joey si svolge in corridoio, con l'arrivo di Natalia, ex fiamma di Joey, che bacia il ragazzo. Lo stesso pomeriggio Mary si intrufola nella scuola di ballo di Britt, Bree e Natalia e arriva Joey che insegna dei nuovi passi agli alunni. Osservando Joey e ripetendo i suoi stessi movimenti, Mary dimostra di saperci veramente fare col ballo.
Britt e Bree minacciano Mary di mandare su YouTube un video che ritrae Mary a 11 anni (goffa e con gli occhiali) che balla in modo buffo e ammette di amare Joey Parker.
Mary prepara un pranzo per gli ospiti di Dominique, che sono proprio i genitori di Joey più il ragazzo, che non accetta la proposta di duettare con Dominique. Però, per varie circostanze, Joey cade addosso a Mary, piena di insalata con i gamberetti.
Quello stesso sabato, a scuola, si tiene il ballo in maschera Bianco e Nero, dove tutti si mascherano, e Tamy, per l'occasione, ha creato dei vestiti apposta per lei e Mary. Ma Dominique ordina a Mary di pulire la sua stanza, così che la ragazza non possa andare al ballo. Tamy chiama il cognato e i suoi amici (un'impresa di pulizia) che entro la mezzanotte puliranno tutta la stanza della donna, mentre Mary andrà al ballo.
Arrivata al ballo, Mary attira tutti gli occhi su di sè, compresi quelli di Joey e Dustin. Joey e Mary iniziano a ballare sorprendendo tutti i presenti, ma Natalia, gelosa, fa cadere delle caramelle per terra, facendo cadere la ragazza. Joey aiuta Mary a rialzarsi, dicendole che ha ballato molto bene, e svelandole la sua identità, togliendosi la maschera. Mary, alquanto sopresa, è costretta a ritornare a casa perchè è quasi mezzanotte, ora del rietro a casa di Dominique, ma perde il suo mp3, raccolto dal ragazzo. Mary riesce a ritornare in tempo con i complimenti di Dominique per aver pulito egregiamente la stanza.
Il giorno dopo, Joey e Dustin lasciano un messaggio nella segreteria della scuola, dicendo che la ragazza dell'altra sera ha perso il suo mp3, e se dirà correttamente a Joey i primi 4 brani della Playlist, allora riavrà il suo mp3. Mary non si presenta all'ora di pranzo, al contrario di metà scuola, compresa Natalia e le sue sorellastre, perciò Joey non riesce subito a trovare la ragazza. All'uscita da scuola, Mary, convinta da Tamy, vuole dire la verità al ragazzo, ma lui la prende per una spia di Dominique e non la lascia finire.
La stessa cosa succede al compleanno delle gemelle, dove Mary e Joey vengono interotti dal video di Mary a 11 anni. Mary, a questo punto, prende lo stereo e il suo CD, diffondendo nell'aria la canzone del ballo e Joey scopre che la ragazza che cercava è Mary e si mettono insieme.
La mattina seguente, Mary riceve una lettera dalla scuola di danza di Manhattam, che decide di farle avere un provino, ma quando la direttrice della scuola chiama a casa di Mary, Dominique dice apposta che Mary si è rotta entrambe le gambe, per farle saltare il provino. Intanto Joey e Mary si vogliono esercitare nel ballo, ma Dominique da una lunga lista di compiti alla ragazza e i due puliscono da cima a fondo la casa, ballando.
Natalia manda un mazzo di rose rosse a Mary fingendosi Joey, dicendo di volerla incontrare a casa sua, in piscina. Ma questa è una trappola, e Mary crede che Natalia e Joey siano andati a letto insieme, e ciò provoca una lite tra i due.
Il giorno del concorso di ballo organizzato da Joey, il ragazzo invita Mary a ballare sul palco, e la ragazza batte tutti i concorrenti, compresa Natalia, e la preside della scuola di ballo di Manhattam da alla ragazza l'opportunità di trasferirsi immeddiatamente nella nuova scuola. Mary parte subito, lasciando Bree, Britt e Dominique,che nel frattempo si era rotta entrambe le gambe, da sole. Alla fine Domenique prega Mary di restare per prendersi cura di lei perchè le gemelle non erano in grado di assumere tale compito, ma Mary va ugualmente alla scuola di ballo impartendo alla matrigna la meritata punizione.